CCNL Edilizia Pmi | FENEALUIL
Pubblicato il: Wed, 16 Apr 2025 13:02:16 +0000
CCNL EDILIZIA CONFAPI ANIEM, RINNOVATA PARTE NORMATIVA DEL CONTRATTO
Semplificazione, regolarità, promozione di ambienti di lavoro sicuri e salubri. I sindacati di categoria FenealUil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil e l’associazione Confapi Aniem hanno sottoscritto il rinnovo della parte normativa del Contratto collettivo nazionale di lavoro per gli addetti delle piccole e medie industri edili ed affini. L’accordo interessa circa 80mila addetti e segue l’affidamento che le parti si erano date il 24 marzo scorso, con il rinnovo della parte economica. Quest’ultima prevede un aumento sui minimi di circa il 18% grazie ad un aumento salariale al primo livello pari a 175 euro.
“Questo contratto conferma la strada intrapresa dalle parti sociali dell’Edilizia di mantenere in tutti i comparti del settore stesse aliquote ed equivalenti livelli retributivi”, affermano le sigle sindacali unitariamente”.
“Dopo la chiusura sulla parte salariale con un aumento importante era fondamentale rafforzare il tema della regolarità, della trasparenza e di una sempre maggiore attenzione a prevenzione e sicurezza. Attraverso il sistema bilaterale con denuncia unica verranno garantite sorveglianza sanitaria e più formazione per i lavoratori edili, per qualificare il settore e avviare un vero processo di semplificazione. Da una parte gli strumenti previsti dal contratto aiuteranno le imprese del sistema, in un processo di automatizzazione per far emergere le irregolarità, evitando la concorrenza sleale, dall’altra consentiranno ai lavoratori di avere maggiori tutele nel controllo della corretta denuncia delle ore lavorate da parte delle imprese”. Quindi precisano i sindacati, “La denuncia unica diventerà lo strumento per qualificare sempre di più il settore e farlo crescere nella trasparenza e nella affidabilità anche nei confronti di soggetti terzi per mezzo dell’F24. Il settore sta continuando a qualificarsi attraverso la bilateralità contrattuale, diventata presidio di legalità e trasparenza, sia per le imprese regolari che per i lavoratori”.
« Elezioni Rsu Cossi Costruzioni
Fonte originale: Leggi l’articolo completo